Sto caricando…

ABITARE

a stromboli

“Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo,

così il saggio dimori nel mondo”.

Siddharta Gautama

Il piacere della semplicità

Stromboli è un’isola dove godere di piaceri semplici ma preziosi.

Un bagaglio essenziale è sufficiente: lasciate a casa gli abiti eleganti perché sono superflui e i tacchi a spillo perché pericolosi. Bastano tanti parei per la giornata di mare e scarpe comode per passeggiare per i sentieri sterrati come quello che porta a casa. Lasciate in città anche le paure che spesso ci accompagnano: Stromboli è ancora un’isola a criminalità zero.

Non dimenticate però una pila: per le strade fortunatamente manca l’illuminazione elettrica. Nel cielo di Stromboli l’inquinamento luminoso è molto ridotto, le stelle si raccolgono a grappoli e nelle notti senza luna vi sembrerà di poterle toccare con un semplice gesto della mano. Per poter godere di questo incredibile spettacolo provate semplicemente a spegnere la luce del terrazzo di casa! Per consentire anche ai vostri vicini di godere di tanta bellezza, ricordatevi di mantenerla accesa solo quando è necessario.

 

 

La vita intorno a noi

Questa casa cerca di vivere per quanto possibile in armonia con la natura che la circonda, una natura sempre abitata, di giorno come di notte: incontrerete gechi pazienti e fulminei a caccia di falene, timide quanto innocue bisce guizzanti nell’erba, falchi in bilico su un soffio di vento adocchiando una preda, conigli selvatici che annusano l’aria fresca del mattino, api laboriose che raccolgono nettare dai fiori di cappero. Questo mondo meraviglioso è la loro casa: non usare veleni o altro che possa ucciderli o danneggiarli.
Gli amici a quattrozampe troveranno un piccolo paradiso dove vivere momenti di felicità e saranno sempre benvenuti se socievoli e rispettosi degli spazi e degli altri abitanti del quartiere.
La filosofia di un’ospitalità sostenibile suggerisce, inoltre, di non dimenticare che l’acqua è preziosa ovunque ma a Stromboli lo è di più: sull’isola infatti non esistono sorgenti e l’approvvigionamento idrico arriva da Napoli con la “nave dell’acqua”.
In questa casa, secondo l’antica tradizione eoliana, l’acqua utilizzata è principalmente di origine piovana che viene raccolta dai tetti e dai terrazzi. Mantenerli sempre molto puliti senza mai gettarvi acque, detersivi o altro contribuisce a non inquinare la riserva piovana raccolta in cisterna attraverso le bocchette ad angolo. In generale l’attenzione agli sprechi è anche un invito alla riflessione sui doni preziosi che troppo spesso diamo per scontati: cerca di riciclare l’acqua riutilizzandola per più usi e per innaffiare le piante attorno a te.   

 

 

Un mare di cose da fare

Non fare niente del tutto è la cosa più difficile del mondo, la più difficile e la più intellettuale.

(Oscar Wilde)

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this